Area riservata studenti
 
 
 
 
Foto UNIVERSITÀ DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DI CAGLIARI

 


 

L’Università di Cagliari nasce nel 1620, con Regio Decreto del Re di Spagna Filippo III. Il Palazzo settecentesco del Rettorato è situato nel cuore del solare centro storico cittadino che si affaccia sul mare e le strutture didattiche e scientifiche sono racchiuse in quattro poli principali. Le aree umanistiche, economico-giuridiche, di ingegneria e architettura sono collocate all’interno della città, il polo biomedico- scientifico e il policlinico universitario sono invece situati nella cittadella universitaria situata presso Monserrato, nell’hinterland di Cagliari, in zone ben servite dai mezzi pubblici di trasporto.
 
L’Ateneo è attualmente organizzato in  Dipartimenti suddivisi in 6 Facoltà. Gode di una posizione privilegiata grazie alla vicinanza del mare e dell’aeroporto di Elmas che offre collegamenti con le maggiori capitali europee.

L'Università di Cagliari è sede primaria dell’elaborazione e della diffusione del sapere, concorre allo sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso la ricerca, la formazione e il trasferimento delle conoscenze scientifiche. Gran parte della classe politica regionale si è formata in questo Ateneo.

La visione dell'Ateneo è realizzare, nel confronto nazionale ed internazionale, qualità nella ricerca, nell’alta formazione e nei servizi al territorio, con l’utilizzo razionale delle risorse.

I valori, che rappresentano i principi ispiratori dell’attività dell’Ateneo e ne esprimono il patrimonio culturale ed identitario, sono: autonomia didattica e scientifica; servizio al territorio; trasparenza ed accountability; partecipazione democratica ed efficacia dei processi decisionali; efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa; attenzione alla qualità, alla valutazione dei risultati e al riconoscimento dei meriti; valorizzazione dei processi di internazionalizzazione; rispetto delle pari opportunità; difesa e sviluppo del diritto allo studio.

Nel corso dell’ultimo anno, grazie al contributo della Regione Sardegna attraverso finanziamenti comunitari del POR FSE 2007/2013, è stato attivato un progetto di Orientamento agli studi che prevede un potenziamento delle attività di orientamento nelle scuole, attività di riallineamento per il recupero dei debiti formativi dopo i test d’ingresso.

L’Ateneo ha sottoscritto numerose convenzioni con università straniere per lo scambio di studenti nell’ambito del progetto ERASMUS e sta allestendo un residence per ospitare studenti stranieri. Dispone di un Centro Universitario Sportivo Cagliari (CUS) composto da due impianti uno sito a Cagliari e l’altro nella Cittadella Universitaria di Monserrato raggiungibile con i mezzi pubblici di trasporto dove gli studenti possono praticare attività libera, atletica leggera, body building, calcio e calcetto, fitness, pallacanestro e tennis.


E’, inoltre, presente un Ente Regionale per il diritto allo studio universitario che offre borse di studio e alloggi per gli studenti. 

 

http://www.universitaly.it/index.php/ateneo/84


« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it